DANZA

JAZZ STUDIO DANCE, LA SCUOLA DI DANZA DELLA POL.PUTINATI

PROPEDEUTICA ALLA DANZA E DANZA CLASSICA CON VERONICA PRINCIPATO

La propedeutica alla danza non è altro che l’insegnamento della disciplina, dedicata ai bambini di fascia d’età compresa tra i 2 anni e mezzo ed i 5. Nota anche come danza educativa o pre-danza , permette di dare a tutti i bimbi che vogliono avvicinarsi allo studio della danza , la preparazione fisica adeguata allo studio delle varie tecniche. Oltre che una forma preparatoria, resta comunque il modo migliore per lavorare sui principi della
dinamica, sulla consapevolezza del corpo, sul senso del ritmo e della musicalità, nonché sullo studio degli spazi, dei propri limiti e molto altro.È noto che i bambini danzano in
maniera del tutto naturale, sin da piccolissimi. Questo accade perché è proprio attraverso il movimento che riescono ad esprimere le loro emozioni e la loro personalità. Iscrivere i
bambini ad un corso di propedeutica alla danza li aiuterà a scoprire come dei semplici movimenti si possano trasformare in qualcosa di più grande: in arte.
I corsi di danza classica sono frequentati da allievi a partire dai 6 anni, sono bisettimanali e hanno durata variabile a seconda del livello.
Lo studio della tecnica, la disciplina costante e la ricerca di eleganza accompagnano ogni momento di lezione per far emergere il talento di ognuno che viene poi valorizzato nelle
coreografie emozionanti portate in scena negli spettacoli.

DANZA AFRO E DANZA LAB CON SILVIA BOTTONI

La DANZA AFRO JAZZ è una forma di danza giovane nata dall’unione
dell’occidentale danza jazz con la tradizione secolare e primigenia della danza delle comunità africane. Lo stile unisce in sé Europa ed Africa, danza classica e danza rituale,
con brani musicali pop-rock – ormai dei classici – degli anni ’70 e ’80, e cioè propri dei decenni che hanno visto, da un lato, la nascita della danza jazz e, dall’altro, il diffondersi della danza africana in Occidente.
LABORATORIO COREOGRAFICO (DANZA LAB) unisce varie tecniche di danza alle sperimentazioni musicali del genere jazz, caratterizzate da un’espressività corporea vivace, libera, composta da momenti di tensione e di pausa. Costituisce uno spazio eclettico, all’interno del quale l’allievo sperimenta al massimo i concetti acquisiti durante le lezioni di tecnica, applicandoli ad una ricerca guidata sul proprio movimento, alla
composizione coreografica, al lavoro con il gruppo. 
Gli obiettivi della lezione di Laboratorio Coreografico sono:
– rendere l’allievo consapevole della sua libertà espressiva corporea, attraverso fasi di improvvisazione;
– far sperimentare le tecniche compositive dei principali teorici del movimento del Novecento;
– stimolare l’allievo a creare un proprio linguaggio e iniziare a costruire un proprio percorso coreografico.

DANZA MODERN JAZZ COB GIULIA BONORA

DANZA MODERN JAZZ: Lo stile  modern/modern jazz è uno dei tanti in cui si suddivide la Danza moderna ed è, esattamente, lo stile più forte e più d’impatto. Prende spunto dalla danza  classica differenziandosi da essa però dalla tipologia dei passi, sviluppa
movimenti ritmati ma armonici che ne rendono lo studio appassionante e divertente.
Suddivisa per età e livelli la danza jazz si caratterizza principalmente per la poliedricità.
Essa improvvisa, si adatta ed evolve col passare del tempo, delle mode e della creatività e del talento dei coreografi. È una forma di espressione derivata da una miscela di elementi ritmici e di danza europei e africani; il risultato di questa miscela si traduce in una serie di tecniche e di stili diversi, da eseguire su un ritmo sincopato, le cui forme sono determinate dalle proporzioni della suddetta miscela e dalla creatività e dalla personalità dell’artista che è dunque libero di comunicare il proprio sentire nella forma che più gli aggrada.

HIP HOP CON CLAUDIA CHECCHI

La danza Hip hop è nata negli anni ’70 nei ghetti di New York, maggiormente abitati da afroamericani, i quali attraverso il ballo hanno espresso il loro dissenso e opposizione nei confronti del razzismo.
La House dance trova le sue radici nei Club di Chicago e New York. È una danza sociale, che nasce dall’unione di diversi stili di danza, ciascuno apportato dai rispettivi gruppi culturali di appartenenza: ritroviamo elementi di danza Afro, Jazz, Funk, Hip hop, Tip tap, Salsa, Capoeira, amalgamati insieme ed in continua evoluzione.
Entrambe ritrovano la loro massima espressione nel freestyle, ovvero l’improvvisazione.

JAZZLAB CON LAURA GOVONI

JazzLaB di Laura Govoni ritorna con una nuova formula: Jazz&Yoga LaB
Un corso ideato per appassionatə di danza modern-jazz e contemporanea, affiancato da un training basato sullo studio dello yoga.
La lezione di danza di articola in un riscaldamento tecnico di base, nella ricerca personale sulla qualità del movimento e sullo studio di coreografia.
La classe di yoga si basa, invece, sullo studio di asana (le posture),pranayama (la respirazione), tecniche di concentrazione e rilassamento e altri elementi tipici di questa disciplina, declinato alle necessità di chi danza… ma non solo.
Una duplice valenza, quindi: una tersicorea e una olistica, due percorsi che possono essere intrapresi insieme, ma anche separatamente.
Si richiede una minima esperienza di base nelle discipline proposte.
Si propongono due moduli settimanali: JazzLaB (il lunedì dalle 19.30 alle 21), laboratorio coreografico, e YogaLaB  (il giovedì dalle 19.30 alle 21), una pratica volta al benessere e alla preparazione psico-fisica.
A partire da lunedì 26 settembre…
Vi aspettiamo per la prova gratuita!

DANZA ADULTI CON ALESSANDRA FABBRI

Questo corso propone un approccio alla danza classica accademica graduale e body-friendly, che tiene conto delle esigenze di ciascun corpo e che conduce alla conoscenza del vocabolario del balletto attraverso un percorso a difficoltà progressiva.
Dopo un breve riscaldamento al pavimento, una serie di esercizi alla sbarra ci permetteranno di acquisire le basi della tecnica, che verranno poi esplorate ulteriormente al centro.
Con la pratica svilupperemo la coordinazione delle parti del corpo e l’uso dell’equilibrio, rinforzeremo la muscolatura e al contempo aumenteremo la flessibilità, affineremo la propriocezione – così da muoverci in maniera sempre più consapevole, precisa, armoniosa – e saremo in grado di memorizzare sequenze via via sempre più complesse, utilizzando lo spazio con piena padronanza.

Il livello di difficoltà sarà commisurato alle esigenze della classe.
Si consiglia di portare le scarpe da mezza punta e in mancanza di questa dei calzini comodi. Non ci sono regole fisse per quanto riguarda l’abbigliamento, l’importante è che permetta il movimento e risulti completamente confortevole.

Alessandra Fabbri, danzatrice professionista dal 1991, attrice, coreografa, ha lavorato in Italia, Germania, Belgio, collaborando con coreografi e registi quali Wim Vandekeybus, Orazio Messina, Mario Martone, Davide Iodice, Nicola Galli, Giacomo Sacenti, Nicoletta Cabassi. Ha studiato danza classica con numerosi maestri tra i quali Barbara Baer, Agnes Pallai, Ralf Arndt, Pierre Darde. Si è laureata in Coreografia in Germania presso la Palucca Hochschule für Tanz Dresden nel 2008.